Oasi WWF Dune di Tirrenia

im-grandhotelcontinental-natura1.jpg

L’Oasi WWF Dune di Tirrenia è un’area protetta di circa 24 ettari che occupa buona parte del litorale cittadino. La fascia costiera compresa nel suo territorio si caratterizza per la rigogliosa pineta di macchia mediterranea che si estende fin quasi sulla sabbia.
Nei pressi della pineta si alzano infatti alte dune di sabbia modellate dal vento. Questo era l’aspetto originale della costa toscana prima degli interventi umani che l’hanno resa più “domestica”.
L’oasi WWF Dune di Tirrenia è quindi un cuscinetto verde tra la spiaggia ed il centro cittadino. E’ attraversata da moltissimi sentieri percorribili a piedi o in mountain bike, ideali anche per escursioni e passeggiate. Lungo alcuni percorsi sono stati istallati anche dei cartelloni esplicativi della flora e della fauna presenti nell’oasi per aiutare i visitatori a conoscere il territorio. Vi si trovano infatti molte specie floreali del tutto uniche per la zona e piccoli mammiferi come conigli, scoiattoli e volpi.
Gli abitanti di Tirrenia ed i turisti che arrivano in città utilizzano l’oasi come fresco rifugio durante le ore più calde della giornata.
L’Oasi WWF Dune di Tirrenia è aperta tutto l’anno e spesso vengono organizzate visite guidate.

X
Info Centro Velico e Spiaggia
Info Appartamenti